VerbumPress

“Ultimamente sono io”, il nuovo album di Salvo Mizzle

A sei anni dall’ultimo album ufficiale “Belzebù Pensaci Tu” e a tre anni dal fortunato singolo “Matrioska”, torna ad affacciarsi sulle scene il cantautore pugliese Salvo Mizzle, songwriter di natura sopraffina, sicuramente uno dei nomi più affascinanti del sottobosco musicale indipendente italiano.

Anticipato dai singoli “La nostra vita passata” e “L’estate della terza media”“Ultimamente sono io” è il titolo del suo terzo album in studio pubblicato il 30 Settembre 2022 per Beta Produzioni di MarteLabel, con distribuzione affidata ad Artist First.

Dopo due dischi completamente autoprodotti, per la produzione artistica di questi nuovi brani Salvo Mizzle si è affidato alle sapienti mani di Nicola Faimali, produttore e polistrumentista emiliano, con un disco prodotto da Picicca alle spalle e un’esperienza live come bassista di Dente. Una collaborazione artistica in grado di esaltare in modo assolutamente naturale le qualità del songwriter pugliese, ovvero una capacità di scrittura genuina abbinata ad arrangiamenti sopraffini e ricercati.

7 tracce frutto di un cantautorato emozionale dal retrogusto nostalgico, con un ruolo fondamentale giocato dai testi, davvero ispirati. Sonorità profonde che possono far pensare ad artisti come Niccolò Fabi, Riccardo Sinigallia, Colapesce, Sufjan Stevens ed Elliott Smith, il tutto rimescolato in modo assolutamente personale.

Nel disco anche due importanti featuring: quello con il produttore artistico Nicola Faimali nella splendida “Cuore di granita” e la penultima traccia “Giganti” con la partecipazione del songwriter campano Dileo in coppia con il talentuoso polistrumentista Bruno Tommasello.

Ho fatto una passeggiata a piedi nudi fra i ricordi del passato e il tempo presente. Mi sono smarrito e ritrovato, ferito e curato. Ultimamente Sono Io è il racconto fotografico di 45 anni di gioie, dolori, fallimenti e conquiste . Tutto qui! (Salvo Mizzle).

Occhio alle emozioni, e buon ascolto! 

https://spoti.fi/3dP0klm

*Orazio Martino, music manager & promoter