Tuscania Irish Fleadh, al via il Festival della musica tradizionale irlandese
Dal 5 all’8 settembre 2024 a Tuscania
Presentiamo con piacere la seconda edizione del Tuscania Irish Fleadh, festival di musica irlandese quest’anno dal 5 all’8 settembre nel comune di Tuscania, con il patrocinio e il supporto del comune di Tuscania, del Culture Ireland e dell’Ambasciata irlandese in Italia.
Per tre giorni e quattro notti un intero paese sarà dedicato alla musica e alle danze tradizionali irlandesi, con la partecipazione di musicisti da tutta Italia (oltre che 60 musicisti invitati a suonare nelle piazze e insegnare nei corsi di strumenti e danze tradizionali, di cui ben dieci tutor chiamati direttamente dall’Irlanda e dalla Bretagna).
26 esibizioni live delle band dislocate in diversi luoghi del centro storico di Tuscania, sedici session di musica tradizionale, corsi di strumento e danze.
Il Rome Irish Fleadh (ed ora Tuscania Irish Fleadh) ha sempre convogliato musicisti e appassionati di musica e tradizione irlandese da tutta Italia, oltre ad aver creato nuove collaborazioni tra artisti durante le sue edizioni, grazie alla partecipazione gratuita e spontanea dei musicisti e ballerini alle session di musica, o all’aver seguito insieme dei corsi di strumento.
Nel fleadh, come succede nei piccoli villaggi in Irlanda, spesso persino difficili da raggiungere, si crea un’atmosfera di amicizia e di unione grazie a una comune passione, non importa quanti anni hai o da dove vieni: si è tutti uniti per la gioia di stare insieme ed esprimersi in una musica che tutti amano.
Per questo motivo ogni anno musicisti e appassionati giungono da tutta Italia (ma anche da altri Paesi) per unirsi a questa comune “festa” (fleadh in irlandese è festa appunto).
Quest’anno, ancora più della passata edizione, abbiamo organizzato un festival che oltre ad avere ben dieci tutor direttamente dall’Irlanda e Uk, vedrà band musicali (ognuna di una certa rilevanza nazionale nel genere) da diverse regioni d’Italia (Liguria, Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto e ovviamente Lazio), e anche dalla Bretagna!
Qui tutte le informazioni: