VerbumPress

“Machina ex Devs”, il nuovo album di Ab Origine

“Machina ex Devs” è il nuovo album di Ab Origine, progetto musicale sperimentale curato da Gianni Placido, produttore e musicista specializzato in musica etnica contemporanea, in special modo il didjeridoo, strumento a fiato della tradizione aborigena australiana. 

Pugliese di origine ma bolognese di adozione, Ab Origine ha prodotto sei album e suonato sui palchi di alcuni dei più importanti festival di world music di Italia ed Europa (Francia, Portogallo, Svizzera) e Israele.

“Musica di confine” ed etnica con accezione contemporanea, influenze rock con strumenti quali: didjeridoo, sax, percussioni africane, theremin, chitarre etniche ed elettriche, canto armonico, pianoforte, jaw’s harp, flauti shakuhachi e kaliyuka, kalimbe, sansula e moltissimi altri.

Attualmente la formazione in band si avvale della partecipazione stabile di Riccardo Frisari alla batteria e Gabriele Gubbelini all’elettronica. In solo lo spettacolo è proposto da Gianni Placido con l’ausilio di looper ed altra strumentazione live.

A parlarci della genesi del disco è lo stesso leader della band Gianni Placido:

Abbiamo creato MeD nel pieno di questo oscuro periodo storico, con l’intento di condividere  luce e  bellezza e quello di rimembrare nuovamente che ogni meccanica (dis)umana deve le sue azioni a leggi universali rimesse ad un mistero più grande di sé stesse.  Questo nuovo lavoro celebra tale riscoperta attraverso cori, voci, suoni e strumenti ancestrali e di tradizione, seppure slegati da un contesto etnico ma usati con accezione contemporanea e trasversale, come nello stile che caratterizza Ab Origine sin dagli esordi.

Sentiamo che Machina ex Devs sia un lavoro che torna all’essenza del suono e del nostro approccio alla musica etnica contemporanea. Abbiamo lavorato maniacalmente sulla qualità sonora degli strumenti etnici, quasi tutti suonati dal vivo con poco ausilio di elettronica e siamo ampiamente soddisfatti del risultato. Nonostante l’apparente semplicità degli arrangiamenti è stato un lavoro molto complesso e delicato, soprattutto come sound design.

Anticipato dai singoli “The Pathfinder” e “Continuum”, “Machina ex Devs” è composto da 11 brani principalmente strumentali ed esce ufficialmente il 30 novembre per la label RadiciMusic Records, all’interno dell’apposita collana dedicata alla musica etnica contemporanea Labyrinth Musik.

Lasciatevi ammaliare dalle mille sfaccettature sonore di Ab Origine, e buon viaggio!

– Ascolta l’album su spotify: https://open.spotify.com/album/5mjU8BFHLLHpI6204RZNqk

– Acquista l’album su bandcamp: https://aborigineband.bandcamp.com/album/machina-ex-devs

– Segui Ab Origine su FB: https://www.facebook.com/aborigineband

*Orazio Martino, music manager & promoter