VerbumPress

“Gaze at the sun”, l’album d’esordio dei Brain Ragu

“Gaze at the sun” è il disco d’esordio dei Brain Ragu, particolarissimo trio toscano di musica strumentale in bilico tra ambient, elettronica, post-rock e chitarroni shoegaze, formatosi ufficialmente nel 2014 ed attualmente composto da Simone Nati, Mattia Cella e Giorgio Fatica.

Fin da subito la formazione è spinta dal desiderio di fondere insieme l’influenza dell’elettronica europea (Digitalism, Soulwax, Moderat), del post rock (Mogwai, Explosions In The Sky) e della new wave (New Order, Cure) in un progetto che rompa i canoni della band rock classica ma che ne mantenga la propria forza comunicativa. L’idea portata avanti è quella di sviluppare una modalità di scrittura che renda il processo creativo fluido e aperto a costanti sperimentazioni, senza rinunciare completamente alla forma canzone.

Dopo due EP di stampo principalmente elettronico, “Gaze at the sun” è caratterizzato da una forte impronta shoegaze (My Bloody Valentine, Airiel, The Horrors), che va ad aggiungersi alle influenze già consolidate della band. Il risultato sono 10 tracce di musica strumentale che oscillano tra atmosfere ambient, ritmi alienanti e improvvise esplosioni di distorsione. Un disco complesso e di lunga gestazione, che racconta la storia di questi 3 anni della band e ne mostra l’evoluzione tecnica e artistica.

Anticipato dal primo singolo/videoclip “Alien Radio”, l’esordio discografico dei Brain Ragu è uscito ufficialmente il 20 maggio in formato compact disc, streaming e digital download. L’album è stato prodotto dalla neonata etichetta senese Miracle Waves, che ha curato anche la distribuzione del disco. Allacciate bene le cinture, e buon viaggio!   

Ascolta “Gaze at the sun” su Spotify https://spoti.fi/382R89R

*Orazio Martino, music manager & promoter