VerbumPress

FINCHÉ…

   Allorquando si raggiungesse con la consapevolezza e quindi con l’uso della ragione in modo profondo e intelligente e non con chiacchiere, che vivere in concordia e armonia possa essere l’unica via per vivere in pace, allora e solo allora faremmo per davvero un grande passo per l’intera umanità.

   Purtroppo nella mente umana vige quel codice ancestrale di aggressività, animale da cui discendiamo, e “creare” spesso troppo spesso confini e muri mentali, ideologie stantie e dogmi religiosi impenetrabili, risultando alquanto difficile trovare quel senso umano di cui molto si parla ma poco in modo serio si cerca nella realtà.

   Nei secoli diversi intellettuali fin dall’antichità hanno affrontato la tematica della mente umana, del pensiero e della sua natura alla ricerca di comprendere il senso umano. Inascoltati.

   Da millenni e millenni di storia umana ci si attiva a confrontarci con sanguinose guerre senza comprende che non ne veniamo a capo a capire che facendo così siamo profondamente primitivi se non addirittura bacati.

   La cronaca giornaliera ci tiene costantemente aggiornati in modo capillare planetario, dei comportamenti violenti, di scontri tra opposte fazioni in tutto il pianeta, da evidenziare in modo eclatante di quanto noi umani siamo ancora primitivi.

   Non basta avere giacca e cravatta o un bel vestito nuovo, un portafoglio gonfio di denaro, una macchina o più macchine lussuose, una villa o più ville lussuose, o avere super “aggeggi” multimediali,,. per essere moderni. 

   Non sono questi status symbol che ci fanno diventare moderni o evoluti.      

   L’evoluzione vera che spesso è assente nelle nostre azioni di vita, dovrebbe avvenire nella mente laddove permangono terribili retaggi, i “muri” che ci tengono prigionieri e non permettono una vera evoluzione che consiste nel ritenere la violenza, la supremazia, l’odio verso altre etnie, forme di razzismo, ideologie politiche cariche di confini mentali, tutto questo ciarpame obsoleto.

   La pace, la vera Pace, necessita di armonia, rispetto reciproco, libertà che non è libertà di offesa ma, saper dialogare senza portare il dialogo, le idee, al parossismo che poi è violenza verbale.

   Finché non saremo in grado di comprendere di eliminare la guerra ed i suoi effetti deleteri, non saremo mai in grado di avere la Pace, l’Armonia, la Concordia e la Bellezza di vivere in una vera società umana…civile. 

   Finché non saremo in grado di osservare il passato nefasto come storia da non ripetere sarà sempre difficile vivere in pace.

   Finché non smetteremo di fabbricare armi la pace non l’avremo mai.

   Finché ci comportiamo come dei primitivi eternamente aggressivi la pace non l’avremo mai.

   Finché ci ostiniamo ad avere muri mentali che ci condizionano nel vedere l’altro un potenziale nemico e non una persona da rispettare non avremo mai la pace.

   Quel giorno, se verrà, che capiremo la bellezza della vita in armonia tra tutti, allora sì, avremo la Pace. E siccome la Pace non ci piove dal cielo ma siamo solamente noi umani causa di tutto il caos attuale, spetta solamente a noi umani capirlo. Saremo in grado di capirlo ????

   Non è facile abbattere muri mentali arcaici ma, se fossimo capaci di soffermarci un momento, magari anche due momenti e fossimo capaci osservare quanto siamo simili tra le varie etnie, dovremmo finalmente comprendere che sarebbe ora di vivere con la Pace. E spegnere tutte le guerre perché sono pericolosi focolai che potrebbero portare ad un enorme e dilagante incendio.

Abbiamo dimenticato la due (2) guerre mondiali? E tutto ciò che ne è stato di conseguenza? Per non dimenticare tutte le numerose guerre antecedenti alle due mondiali. Memoria corta?

   Finché non sappiamo cosa farne della memoria storica la pace non la troveremo mai.

   E chi persevera nell’errore e nell’orrore può essere solamente un vero folle. Di certo non “Sapiens…” o per meglio dire certamente non intelligente.

   Finché poi nel camminare su questo pianeta considerato merce, preda, cosa, non sapremo mai cosa significhi avere un pianeta abitabile sano nell’acqua, nel cielo, nella terra, elementi che per cupi interessi sono motivo di guerre anch’essi. Come si diceva poco sopra dal cielo non arrivano le soluzioni per ciò che noi umani facciamo, per cui i molti problemi di convivenza tra di noi, siamo solamente noi stessi che ci complichiamo l’esistenza. Sembra che noi umani non siamo capaci di vivere bene perché forse…ci annoiamo? Pazzesco no?

    Esiste un solo problema che però ne raccoglie molti altri: abbiamo la mente zavorrata di idee, usi, tradizioni, che fanno a pugni con il senso di lungimiranza e quindi di saggezza, che ci servirebbe per avere la Pace. Tanto cercata, tanto blaterata, tanto teorica, ma mai raggiunta perché appunto coviamo nella mente qualcosa di abominevole ed arcaico. Credo che il problema sia lì.

    E nel frattempo sosteniamo la mente con le guerre come quelle di questo periodo, 2024, che rischiano a causa di mentalità fortemente retrograde, ad una rischiosa quanto mostruosa guerra atomica.

    Finché ciò che è accaduto in Giappone nel secolo scorso per finire la seconda guerra mondiale, con le radiazioni della bomba atomica che ancora se ne paga l’orrore, lo si dimentica, qualcuno spudorato in questo periodo minaccia di usarne ancora.

    Finché la storia viene dimenticata la pace non l’avremo mai. 

    Finché nonpuliremo a nostra mente con la saggezza di cui necessitiamo di Pace se ne parla…a vanvera come dire inutilmente. Questa è davvero una follia.

*Roberto Rossi, pittore surrealista, poeta, fotografo, scrittore