VerbumPress

Educazione assicurativa per affrontare le sfide quotidiane

A seguito dell’approvazione del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), approvato definitivamente il 13 luglio 2021, le Istituzioni, la Politica,  le Imprese si sono interrogate sulle soluzioni da mettere in atto per favorire la ripresa economica secondo le linee guida del documento stesso, volto a riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana ed accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale. 

Uno degli obiettivi strategici di IVASS e dunque del Settore Assicurativo è certamente quello di accompagnare l’innovazione del mercato assicurativo in modo sostenibile, innanzitutto rispetto alla Tutela del Consumatore.

È proprio in questo scenario di innovazione che diventa sempre più importante avere una adeguata educazione e conoscenza del settore finanziario, distinguendo la varietà di prodotti presenti sul mercato e le garanzie offerte:

le polizze rivalutabili: prevedono che il premio assicurativo versato dal contraente si rivaluti annualmente secondo il risultato di un fondo a gestione separata, nel quale lo stesso premio confluisce. Tuttavia, la polizza prevede un rendimento minimo che permette di conoscere già dalla stipula il capitale minimo garantito a scadenza.

le polizze index e unit linked: sono polizze vita (ramo III) le cui prestazioni sono collegate a quote di investimento collettivo del risparmio o ad un indice azionario o ad altro valore di riferimento. Rientrano nella definizione di “prodotti di investimento assicurativi” (IBIP) e sono dedicati a clienti con una maggiore propensione al rischio, in quanto esposti alla variabilità dell’andamento dei mercati finanziari. 

le forme pensionistiche individuali: si tratta di Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP), forme pensionistiche complementari istituite da imprese di assicurazione, a cui è possibile aderire solo su base individuale indipendentemente dalla propria situazione lavorativa. È, in altre parole, uno strumento per costruirsi una pensione d’anzianità integrativa, ovvero aggiuntiva, rispetto a quella erogata dall’INPS.

le polizze connesse a mutui immobiliari o al credito al consumo: la polizza sulla vita legata a mutui/finanziamenti indennizza il beneficiario della somma pari al debito residuo del Mutuo/Finanziamento, oppure pari al capitale assicurato stabilito in fase precontrattuale. 

Con questa consapevolezza il Gruppo CF Assicurazioni intende porsi al fianco del Cliente offrendo soluzioni sempre più distintive.

È nata pertanto la “CF GOLD LIFE”, la nuova polizza vita – Temporanea Caso Morte – pensata per coloro che vogliono proteggere il futuro dei propri cari in caso di premorienza e salvaguardare il proprio tenore di vita, con un innovativo pacchetto di servizi legati al lavoro e alla salute.

Ci vediamo al prossimo appuntamento per scoprire altre soluzioni insieme!