CF Assicurazioni e VerbumlandiArt-APS insieme per il progetto “Divinamente Donna”
Nonostante le numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema, nel 2022 si è registrato un aumento di femminicidi in Italia del 12% rispetto all’anno precedente. La maggioranza dei casi coinvolge donne maggiorenni (95%) e italiane (78%).
L’ambito familiare rappresenta il contesto più comune in cui avvengono questi tragici episodi (103 omicidi in tale ambito) spesso perpetrati per mano del partner o ex e, in un numero minore di casi, da un genitore o da un figlio (Fonte Dati Direzione centrale della Polizia criminale).
In questo contesto, il Gruppo CF ha voluto fornire un contributo concreto partecipando come sponsor al progetto “DIVINAMENTE DONNA” organizzato da Verbumlandiart che si pone l’obiettivo, attraverso un concorso letterario e vari incontri, di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle differenze legate al genere e di educare alla parità e all’equa distribuzione delle responsabilità sia all’interno della famiglia che nel più ampio contesto sociale.
Ma quale ruolo ricopre la donna nel settore assicurativo e nello specifico in CF?
Il settore assicurativo nazionale, secondo i dati ANIA, dà occupazione a quasi 50.000 dipendenti. Tenendo conto anche dei collaboratori, occupa circa 300.000 persone, di cui circa 220.000 appartenenti alle reti distributive. In particolare, le risorse umane che lavorano per le compagnie di assicurazione, sono quelle con la percentuale più elevata di contratti a tempo indeterminato rispetto a tutti gli altri settori.
Con un focus sui quasi 50.000 dipendenti si rileva che il 53% è costituito da uomini e il 47% da donne, registrando una quasi sostanziale parità di genere, che tuttavia non sempre coincide con le medesime opportunità di carriera.
CF Assicurazioni ha deciso di investire in modo equo e inclusivo nel proprio capitale umano, sia nell’iter di selezione sia nei percorsi di crescita delle proprie risorse, nella convinzione che tutti, donne e uomini, svolgano un ruolo fondamentale nel Gruppo e nella società.
Nel Gruppo CF le quote rosa rappresentano il 60% dei dipendenti e ricoprono anche ruoli di responsabilità per creare una cultura inclusivae valorizzare le singole professionalità al di là delle differenze di genere.
In Italia, rispetto ad altri Paesi europei, la strada da percorrere è ancora lunga sul tema “Parità di genere”, voce che non a caso è stata inserita tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, ma ogni organizzazione può fare la differenza valorizzando il proprio capitale umano in modo equo ed inclusivo.
CF Assicurazioni ha scelto di impegnarsi in questo campo partecipando al progetto “Divinamente Donna” e sostenendo una cultura della parità di genere sia all’interno che all’esterno dell’azienda.