“Cartoline”, il nuovo EP rap di Mengo T
Linee di basso ruvide e riff di chitarra dal retrogusto psych
È uscito il 20 dicembre 2023 “Cartoline”, è il nuovo EP del pugliese Mengo T, prodotto artisticamente da Marco Meledandri e pubblicato dalla label indipendente Trulletto Records. 4 tracce di rap anomalo perché quasi integralmente suonato, con linee di basso ruvide e riff di chitarra dal retrogusto psych, a sorreggere delle liriche oscure, allucinate e di ampia ispirazione autobiografica.
Mengo T è la reincarnazione solista di GrannySmith, 50% del gruppo rap SottoTorchio, attivo dalla seconda metà degli anni duemila e autore del piccolo disco culto “Musica per organi caldi” (2009), più altri due EP ufficiali e un terzo misteriosamente diffuso in rete…
Nel corso della decennale attività del duo, ha collaborato con importanti esponenti della scena hip hop italiana (Madman, Gemitaiz, dj Argento, Stabber, Squarta e così via), dimenandosi su palchi che sono andati dal free party più estremo alla solenne apertura del Wu-Tang Clan, insieme a una straordinaria all-stars di rapper della scena barese.
Membro dal 2016 del sound system e label Midnight Resistance, e più di recente del progetto bass music Nitch, si alterna tra suonare e collezionare dischi solari e scrivere un rap oscuro, allucinato e di ampia ispirazione autobiografica.
Ascolta «Cartoline» su Spotify https://open.spotify.com/intl-it/album/3KPqUOeywb6TxFqBnUPvDH?si=64UUrT6kS_SK4WGxFePWSQ
Guarda il videoclip della title track “Cartoline”, diretto da Marco Meledandri https://www.youtube.com/watch?v=ZRp6ZWBW998
*Orazio Martino, music manager & promoter