VerbumPress

SALVIAMO LA PACE

Sulla violazione del diritto di vivere in Pace.

La Carta Internazionale dei diritti dell’infanzia e del fanciullo è lettera morta.

Ogni giorno bambini del Pianeta, di ogni Popolo e Nazione vengono violati, togliendo loro il diritto di mangiare, di avere cure, acqua e medicine, di giocare, di studiare e di crescere in un clima di speranza e di futuro.

Ogni giorno muoiono sotto le bombe o in mare…è sotto gli occhi di tutti gli umani della Terra, della Grande Famiglia Umana.

Si parla in prossimità delle votazioni europee di diritto al lavoro, di diritto all’istruzione, di diritto alla salute, di diritto di vivere in equilibrio con l’ambiente, con il clima e di diritto a tutela dei più deboli, ecc…

Le parole sono tante in una gara per vincere raccogliendo consensi con un voto.

Intanto le fabbriche di armi stanno vivendo tempi d’oro nel fare denaro sulla pelle dei vivi…morti nel silenzio e nell’indifferenza generale …

“Tanto il pianeta mica è mio, tanto il terremoto è là, tanto l’alluvione è là, tanto la guerra è là, tanto non è mio figlio, non è mia madre, non è mio padre, non sono i miei nonni, fratelli o sorelle, ecc…”.

Questa è la mentalità radicatasi come rimozione dalla paura, a parte gli sforzi di Associazioni umanitarie, di volontari e il monito di Papa Francesco a tutti gli uomini di Buona Volontà della Terra.

Con la minaccia reale della Terza Guerra Mondiale e l’uso di bombe atomiche spargendo nell’aria radiazioni mortali non ci sarà scampo per nessuno, con l’augurio di morire istantaneamente e non fra sofferenze, bruciati a fuoco lento.

In tale tragico periodo storico l’unico modo per non diventare “estinti” nemmeno piu “cari”, perché non ci sarà più nessuno a piangere in questa valle di lacrime, è unirsi per votare contro la guerra per salvare la Pace, come dice Papa Francesco, perché la guerra uccide ogni filo di speranza.

Le tante parole e quella matita copiativa saranno del tutto inutili. Salviamo la Pace, salviamo il diritto di vivere in Pace e poi si potrà dialogare per affrontare ogni problema affinché i diritti universali dell’umanità vengano sanciti, rinnovati e applicati. “La guerra non cura, ma uccide” (Gino Strada)