“La prima volta”, il nuovo singolo di JackTea
A tre mesi di distanza da “Pensieri in musica”, torna con un nuovo singolo Giacomo Toschi in arte JackTea, cantautore romagnolo dall’attitudine vintage e gli arrangiamenti sopraffini.
“La prima volta” è il nuovo brano del giovane artista di Cesena, in uscita autoprodotto venerdì 15 settembre, in streaming e in digital download sulle principali piattaforme di smistamento digitale.
La sua musica è il risultato dei variegati generi musicali ascoltati e suonati in tanti anni di studi ed esperienza sui palchi. Un sound che spazia dalle sonorità del cantautorato italiano degli anni ‘70 e ‘80 fino alla musica pop/rock, con sfumature di Funky, R’n’B e una presenza importante di archi e strumenti a fiato di natura quasi cameristica.
A parlarci della genesi del brano è lo stesso JackTea:
Il brano ha l’intento di descrivere la particolare natura delle prime esperienze: belle o brutte che siano, sono sempre momenti importanti, che condizionano inesorabilmente la nostra vita. A volte ci indicano la strada da seguire, a volte ci fanno riflettere, altre volte invece ci fanno arrabbiare o ci sconvolgono. E poco importa che siano stati momenti positivi o negativi, le “prime volte” sono importanti perché sono uniche e soprattutto perché, mentre le stiamo vivendo, ci fanno capire qualcosa sulla nostra vera natura, per questo bisogna sempre “stare attento a ciò che fai”.
“La prima volta” anticipa l’uscita dell’album d’esordio di JackTea, “Curiel 45”, in arrivo il 27 ottobre per l›etichetta 261records in collaborazione con L’Amor Mio Non Muore.
Lasciatevi accompagnare in quest’ultimo scorcio d’estate dal cantautorato sbarazzino di JackTea, e buon ascolto!
– Ascolta “La Prima Volta su Spotify
Segui Jacktea sui social
IG https://www.instagram.com/p/CtHqB4GIpd0/
FB https://www.facebook.com/jacktea.music/
CREDITS:
Voce: Giacomo Toschi
Drums: Mirko Berlati
Guit: Pietro Greco
Bass: Lorenzo Valentini
Clavinet: Nicola Peruch
Piano: Vanni Crociani
Coro: Maddalena Tumedei, Laura Zoli, Sara Montanari
Tromba: Tommaso Scarpellini
Sax Contralto: Giacomo Toschi
Sax Tenore: Fabio Petretti
Trombone: Massimo Morganti
BIOGRAFIA ARTISTA
Giacomo Toschi, nasce il 06/01/1993 a Santa Sofia, comune dell’alta valle del Bidente. Sin da bambino dimostra una spiccata predisposizione per la musica, tanto da iniziare lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. All’età di 14 anni interrompe i suoi studi musicali, e in questo periodo si avvicina inizialmente all’ascolto della musica rock (Queen, The Doors, David Bowie, The Beatles…) e in seguito del cantautorato italiano (in particolare Fabrizio de Andrè, Lucio Dalla e Paolo Conte). Nel 2010 decide riprendere i suoi studi musicali, questa volta non più con il pianoforte ma bensì con il sassofono, spinto dalla forte attrazione verso le grandi potenzialità timbriche ed espressive dello strumento, e dalla voglia di entrare a far parte del corpo bandistico del suo paese. Conseguita la maturità scientifica, si iscrive al conservatorio “B. Maderna” di Cesena, dove conseguirà la laurea magistrale con Lode in Sassofono classico nel 2019. In questi anni ha la possibilità di approfondire la conoscenza sia della musica classica che della musica jazz, e ad appassionarsi sempre più a questi due generi in tutte le loro sfaccettature. Questa panorama molto variegato di ascolti gli permette di sviluppare una grande duttilità musicale che lo porta, fin già dai primi anni di studio, a suonare in diverse band e in diverse bande sinfoniche che gli hanno permesso di svolgere numerosi concerti in Italia e all’estero. Inoltre, ha collaborato nei suoi anni di attività, con numerose compagnie teatrali in qualità di esecutore e compositore di musiche, in riadattamenti di musical famosi e in spettacoli inediti. Nel 2020, parallelamente alla sua attività di strumentista, sfruttando l’isolamento del primo Lockdown dovuto al Covid-19, decide di dedicarsi alla scrittura di canzoni, presentando successivamente brani da lui composti e arrangiati, dapprima all’interno del gruppo “Nichilisti Attivi” e ora in qualità di solista.
*Orazio Martino, music manager & promoter