Il primo omonimo EP dei romagnoli Tensor
È uscito autoprodotto il 9 Giugno 2023 il primo omonimo EP dei romagnoli Tensor, affascinante duo strumentale composto da Marco “benny” Pretolani e Matteo Castagnoli, musicisti con grande esperienza alle spalle, tra i più rispettati in Emilia Romagna e non solo. Il primo è la colonna portante di band come The Good Fellas, Benny And The Cats e The Indians. Il secondo abile manipolatore in progetti quali Dang Dang, Nation of the Reverbs e Schwarzlicht.
Quella dei Tensor è una miscela sonora che riprende le atmosfere anni novanta del più classico trip hop inglese, ma contaminata dal sapore di salsedine adriatica. Un suono di sax che ricorda i grandi interpreti r’n’r degli anni cinquanta in contrasto ai beat delle drum machine elettroniche. Beat elettronici che scandiscono il tempo come fossero groove ipnotici mentre chitarre e clarinetti recitano melodie scritte e dedicate ai migliori compositori italiani di musica da film.
In anatomia il tensore è un muscolo volontario o involontario che ha la funzione di tendere un organo. Quello nell’orecchio, distende la membrana del timpano, migliorando la percezione dei suoni acuti. In musica TENSOR è la ricerca del bello nella sperimentazione sonora per contrastare il surrealismo moderno.
A parlarcene è lo stesso Marco “benny” Pretolani, mentore del progetto:
Questo disco nasce durante le nostre forzate solitudini. Ascoltarlo nella sua concretezza ci riporta a quei momenti e ci dà la possibilità di capire, a distanza di tempo, quanto questo disco sia stato importante per noi che l’abbiamo così tanto desiderato. Ci ha aiutato, sostenuto e dato la possibilità di conoscerci. Era per noi importante che non rimanesse nascosto, per noi è importante condividerlo. Sognarlo insieme.
5 brani per una mezz’ora totale di grande musica, in bilico tra ambient, jazz, elettronica e trip hop. Una miscela ipnotica e affascinante.
L’EP d’esordio dei Tensor è disponibile dal 9 Giugno sulle principali piattaforme di smistamento digitale. Allacciate le cinture, e buon ascolto!
*Orazio Martino, music manager & promoter