“Liar”, il nuovo sorprendente album dei romagnoli Dang Dang
Terza fatica discografica per il quartetto cesenate, seguito ideale di “You Should Be Happy” del 2016 e di “Bellaria” del 2019, entrambi autoprodotti e pubblicati autonomamente
“Liar” è il nuovo album autoprodotto in studio dai romagnoli Dang Dang, concepito durante l’ultima pandemia e in uscita il 12 aprile 2023 in streaming, digital download e compact disc.
Trattasi della terza fatica discografica per il quartetto cesenate, seguito ideale di “You Should Be Happy” del 2016 e di “Bellaria” del 2019, entrambi autoprodotti e pubblicati autonomamente.
Attivi da più di 10 anni, la musica dei Dang Dang è un mix di influenze new wave, post-punk e art pop. Il risultato è un’amalgama di suggestioni alla Depeche Mode e Joy Division, reminiscenze di Bauhaus e Siouxsie & The Banshees e richiami alla Talking Heads e Television. Un sound ipnotico, godibile, ricco di fascino e groove.
Una band attivissima anche dal vivo, capace di conquistarsi negli anni aperture importanti come quella ai Protomartyr, a David Eugene Edwards (16 Horsepower, Woven Hand) e ad Alexander Hacke degli Einstürzende Neubauten.
A parlarci della genesi del disco sono gli stessi Dang Dang:
“Liar” è stato creato durante il lockdown del 2020 e l’approccio è stato totalmente diverso rispetto al nostro passato. Invece di provare i brani insieme, abbiamo fatto tutto in studio e abbiamo sperimentato con nuove sonorità e ritmi. Un album che ci ha messi alla prova, ma allo stesso tempo ci ha tenuti uniti di fronte alle difficoltà.
L’uscita di “Liar” è stata antipata da quella di “Filthy White Lies”, primo singolo estratto dal disco, accompagnato da un particolarissimo videoclip realizzato dagli stessi Dang Dang.
Ascoltalo su Spotify https://spoti.fi/43pw2u6
*Orazio Martino, music manager & promoter