VerbumPress

Numero 26, Settembre 2024

In copertina: “Una discesa nel Maelstrom

Questa illustrazione fa parte della serie “Una discesa nel Maelstrom”, un progetto artistico che vuole essere un Invito, rivolto ai sognatori e ai viaggiatori, a partire alla scoperta delle profondità marine, popolate di creature reali o fantastiche.
Questo nuovo ciclo di opere segna anche una evoluzione nello stile dell’artista, non più sobrio e misurato ma dedito alla ricerca di una maggiore espressività grazie a un tratto denso e particolarmente elaborato.

Artista: Ambra Mirabito

www.ambramirabito.it
@ambra.mirabito.lab


Ambra Mirabito

www.ambramirabito.it
@ambra.mirabito.lab

è un’artista che vive nelle isole Eolie, a Lipari, luogo che per lei non è solo una casa ma una continua fonte di ispirazione. Dopo essersi laureata con lode in pittura, ha iniziato a partecipare a numerose mostre collettive e personali, arrivando col tempo a collaborare con importanti personaggi e istituzioni culturali. Ama sperimentare con materiali e supporti di vario tipo, e si dedica con passione al recupero della
memoria storica e delle tradizioni della sua terra. Grazie anche al suo amore per la storia antica e la letteratura, è arrivata col tempo a maturare una sua precisa e inconfondibile cifra stilistica, che spazia dalle citazioni colte alle visioni oniriche, ma trova il suo fondamento su una solida abilità tecnica e manuale. Il suo amore per la cultura antica l’ha portata di recente a intraprendere un percorso di studi in ambito archeologico, grazie al quale conta di arricchire ulteriormente il suo universo creativo.

VerbumPress